video

martedì 29 maggio 2007

stanchezza della politica

L'esito delle recenti elezioni ha evidenziato una stanchezza verso questo modo di fare politica e soprattutto l'insofferenza arriva dal popolo della sinistra che ha letteralmente bocciato i candidati locali come segnale forte al governo Prodi.
La cosa che mi sorprende però è l'esito delle elezioni amministrative in Veneto dove vince la solita destra e quindi i soliti nomi.
Tosi ad esempio a Verona. È risaputo che come assessore regionale alla Sanità non sia stato proprio un personaggio trasparente e onesto, ma ha beccato il 60 e passa % dei voti. Gl è bastato promettere tolleranza zero nei confronti di extra e prostituzione per cancellare ogni dubbio sul suo passato e diventare il paladino della giustizia e il sindaco ideale...

Ma passando alle questioni di casa mia, dove comunque non si è votato, le facce non cambiano mai...Penso al ex sindaco del mio paese che ora sta in provincia e che ha spostato l'area di interesse personale e degli amici potenti dal paesello alla provincia. Un grazie anche ai miei compaesani che spesso ragionano con la logica del campanile piuttosto che con quella dei meriti e della capacità a governare. Il mio ex sindaco assieme alla sua ex giunta ha approvato negli anni passati progetti infrastrutturali decisamente inutili e costosi. Basti pensare alla mega-rotonda in località Gallo che costerà se verrà terminata almeno 1 mld e mezzo di € (?). Sotto l'egida di Veneto Strade, altro baraccone spendaccione e corrotto, si è arrivati oggi ad un cantiere bloccato x via di questioni progettuali errate. Questi incompetenti si sono permessi di investire denaro pubblico x arrivare ad opera quasi terminata ad alcune considerazioni:
- la rotonda non sembra soddisfare dimensioni sufficenti x la mobilità dei camion
- alcuni pali dell'ENEL non possono essere messi in sicurezza, sono esattamente sulla rotonda e sono di grande pericolosità, e finchè il comune non anticiperà i soldi per i lavori l'ENEL non effettuerà nessun lavoro (sembra che i soldi al momento non ci siano)
- al centro della mega rotonda c'è una piscina che nel progetto manco esisteva e non si sa chi la offre (il sindaco e la giunta?)
- se i lavori continuano una via che si affaccia sulla rotonda rimarrà sbarrata e i frontisti non saparanno più come uscire da casa loro
Risultato finale? Nonostante la provata incompetenza di questi mercenari della politica i miei compaesani li rivoteranno tutti...
sigh..!!

Nessun commento: