video

martedì 29 maggio 2007

stanchezza della politica

L'esito delle recenti elezioni ha evidenziato una stanchezza verso questo modo di fare politica e soprattutto l'insofferenza arriva dal popolo della sinistra che ha letteralmente bocciato i candidati locali come segnale forte al governo Prodi.
La cosa che mi sorprende però è l'esito delle elezioni amministrative in Veneto dove vince la solita destra e quindi i soliti nomi.
Tosi ad esempio a Verona. È risaputo che come assessore regionale alla Sanità non sia stato proprio un personaggio trasparente e onesto, ma ha beccato il 60 e passa % dei voti. Gl è bastato promettere tolleranza zero nei confronti di extra e prostituzione per cancellare ogni dubbio sul suo passato e diventare il paladino della giustizia e il sindaco ideale...

Ma passando alle questioni di casa mia, dove comunque non si è votato, le facce non cambiano mai...Penso al ex sindaco del mio paese che ora sta in provincia e che ha spostato l'area di interesse personale e degli amici potenti dal paesello alla provincia. Un grazie anche ai miei compaesani che spesso ragionano con la logica del campanile piuttosto che con quella dei meriti e della capacità a governare. Il mio ex sindaco assieme alla sua ex giunta ha approvato negli anni passati progetti infrastrutturali decisamente inutili e costosi. Basti pensare alla mega-rotonda in località Gallo che costerà se verrà terminata almeno 1 mld e mezzo di € (?). Sotto l'egida di Veneto Strade, altro baraccone spendaccione e corrotto, si è arrivati oggi ad un cantiere bloccato x via di questioni progettuali errate. Questi incompetenti si sono permessi di investire denaro pubblico x arrivare ad opera quasi terminata ad alcune considerazioni:
- la rotonda non sembra soddisfare dimensioni sufficenti x la mobilità dei camion
- alcuni pali dell'ENEL non possono essere messi in sicurezza, sono esattamente sulla rotonda e sono di grande pericolosità, e finchè il comune non anticiperà i soldi per i lavori l'ENEL non effettuerà nessun lavoro (sembra che i soldi al momento non ci siano)
- al centro della mega rotonda c'è una piscina che nel progetto manco esisteva e non si sa chi la offre (il sindaco e la giunta?)
- se i lavori continuano una via che si affaccia sulla rotonda rimarrà sbarrata e i frontisti non saparanno più come uscire da casa loro
Risultato finale? Nonostante la provata incompetenza di questi mercenari della politica i miei compaesani li rivoteranno tutti...
sigh..!!

giovedì 24 maggio 2007

Un libro su Mons Gerardi


Non nascondo la mia stanchezza verso un cattolicesimo di maniera, dove prevalgono i buoni sentimenti o slogan facili ("W la famiglia" - e chi lo dice ha la sua a rotoli). Mi affascinano i veri uomini di fede, coloro che non si limitano alle belle parole ma vivono una fede sul campo sporcandosi la faccia e coinvolgendosi in prima persona nel nome di Gesù e del Vangelo. Onestamente trovo le crociate attuali sterili e fuori dal tempo... come tante altre crociate nel passato inutili e dannose.
Tra i tanti uomini che hanno lasciato un segno positivo voglio suggerirvi la splendida figura di Mons. Gerardi Vescovo del Guatemala. Negli anni della guerra in Guatemala mons. Gerardi è stato uno strenuo difensore dei più poveri e martoriati maya ma soprattutto dopo i trattati di Pace del 96 ha ricostruito il genocidio della popolazione indigena in un documento sconvolgente : "Guatemala nunca màs". È la descrizione di uno sterminio pianificato dalle giunte militari - i cui quadri venivano addestrati nelle basi americane - attraverso la raccolta di interviste a testimoni diretti. Questo lavoro imponente è costato la vita a Mons. Gerardi ucciso due giorni dopo la presentazione del documento al mondo intero.
Di recente è uscito un libro pubblicato da La Piccola Editrice che ripercorre le principali tappe di vita del Vescovo martire e che consiglio a tutti di leggere, visto che non esistono altre pubblicazioni in Italiano.
Buona lettura.

Mariella Minozzi

Juan José Gerardi

Il Vescovo dei Diritti Umani
La piccola Editrice

martedì 22 maggio 2007

ecco il mio primo post

È ormai giunto il momento di andare in vacanza.. io andrò al mare e in montagna con la mia famigliola. E voi? Datemi qualche suggerimento o raccontate le vostre avventure per vincere la stanchezza in vacanza.